Cestini di pasta fillo con verdure
Un antipasto, uno stuzzichino veloce e leggero
Utilizziamo la pasta fillo, molto più delicata e friabile della sfoglia, con una farcitura di verdure miste saltate con pochissimo olio e infine un pò di scamorza o qualunque formaggio che si sciolga con facilità.
Io ho utilizzato dei piccoli stampi per plum cake na sono perfetti anche nelle teglia per muffins.
Ingredienti :
Pasta fillo pronta una confezione
Zucchine n. 4 medie
Melanzane n. 2
Pomodorini
Scamorza affumicata o taleggio 200 g
Sale e pepe q.b.
Olio evo q.b.
Basilico
Tagliare le verdure a cubetti, laciare le melanzane con una spolverata di sale per una 1/2 ora e poi strizzatele. Scaldare una padella antiaderente, aggiungere un filo d'olio e saltare le verdure separatamente lasciandole ancora croccanti, aggiustare di sale e pepe. Tagliare i pomodori in 4 parti e il formaggio a dadini.
Tagliare la pasta in rettangoli (per stampo plum cake) o quadrati (per teglia da muffins, spennellare olio evo sulla pasta e sovrapporre un secondo pezzo fino ad un massimo di 5, anche con 3 fogli il risultato è buono.
Riempire gli stampi con le verdure e il formaggio, chiudere leggermente e infornare a 180° fino a quando non risulteranno ben dorati.
Se decidete di utilizzare la teglia per muffins potete anche cuocere i cestini prima di farcirli , ottimo espediente per organizzare tutto in anticipo, anche il giorno prima I cestini rimarranno croccanti e potranno essere farciti in un secondo momento con le verdure fredde. Se volete far sciogliere il formaggio, passate i cestini in forno caldo per qualche minuto.
Variante con salmone rucola e anacardi
In questo caso il ripieno andrà rigorosamente inserito nei cestini precedentemente cotti
Scatenate la vostra fantasia
Enjoy 💞
Nessun commento:
Posta un commento